Logo ordine avvocati di ancona

Circolare 2020 Pagamenti telematici tramite portale pst.giustizia.it

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ANCONA

PALAZZO DI GIUSTIZIA

Protocollo n. 5332/20                                                Ancona, 25 maggio 2020

A tutti gli iscritti

All’Albo degli Avvocati

di Ancona

Oggetto: pagamenti telematici tramite portale pst.giustizia.it

Cari Colleghi,

come in precedenza comunicato con email 24 aprile 2020, durante l’emergenza sanitaria il nostro distretto di Corte di Appello ha reso nota la possibilità di effettuare il pagamento dei diritti di copia in via telematica tramite il portale pst.giustizia.it.

Facendo seguito alle numerose richieste di indicazioni ed istruzioni operative concrete, la Commissione Informatica del nostro Ordine ha predisposto il vademecum che alleghiamo.

Si tratta di un documento che accompagna passo passo attraverso tutti gli step necessari per effettuare i pagamenti e produrre la ricevuta, che poi dovremo mandare all’ufficio giudiziario di riferimento.

Contiamo che questo ausilio possa agevolare e promuovere l’utilizzo di strumenti informatici che in molti casi agevolano lo svolgimento della nostra attività professionale.

In merito alle richieste di copia nel settore penale in fase di 415 bis c.p.p., a titolo informativo facciamo presente che la richiesta di copia integrale del fascicolo unitamente al pagamento telematico, rappresenta al momento il sistema più celere ed agevole per avere le copie in maniera tempestiva, senza necessità di accesso al palazzo di Giustizia.

Cordiali saluti.

Per la Commissione Informatica                                                                   Il Presidente

La Consigliera

Avv. Marta Mereu                                                                         Avv. Maurizio Miranda