Gentili Colleghi,
a far data dall’8 aprile 2020 sono entrate in vigore alcune modifiche al Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco dei difensori d’ufficio adottato il 12 luglio 2019.
Prendendo spunto dall’attuale emergenza sanitaria rappresentata dal COVID 19 il Consiglio Nazionale Forense ha infatti riformulato l’art. 16, oggi rubricato “ipotesi di deroga” (applicabile a tutte le emergenze straordinarie che comportino a qualunque titolo la sospensione dell’attività giudiziale), ed aggiunto l’art. 17 sull’entrata in vigore del regolamento.
Alla luce della nuova normativa in caso di emergenze straordinarie che comportino la sospensione dell’attività giudiziale vengono ridotti i requisiti per l’iscrizione e la permanenza nelle liste dei difensori d’ufficio: in particolare le udienze svolte passano da 10 a 5 (di cui al massimo una sola davanti al giudice di pace) mentre i crediti formativi nell’anno di riferimento passano da 15 a 5 (di cui almeno uno in materie obbligatorie).
Allo stesso modo sono stati rivisti anche i requisiti per l’accesso alle liste dei difensori d’ufficio dinanzi alla Suprema Corte.
Pertanto, in caso di domanda di prima iscrizione nel 2020 ovvero di domanda di permanenza 2021 (la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 dicembre 2020), i requisiti da autocertificare sono 5 udienze e 5 crediti formativi.
Unisco alla presente il testo del provvedimento nonché i relativi allegati e resto a Vostra disposizione per ogni chiarimento.
Con i migliori saluti
Il responsabile delle difese d’ufficio
Avv. Paolo Tartuferi
Modifica Regolamento difese di ufficio
ALLEGATO 1 – Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale